Lunedì, Martedì e Mercoledì | ore 8.00 |
Giovedì e Venerdì | ore 18.30 |
Sabato e prefestivi | ore 18.30 |
Domenica e festivi | ore 8.00 - 10.00 - 18.30 (alle ore 11.15 solo in particolari circostanze) |
L'attuale chiesa fu costruita principalmente su volontà di don Adrea Recaldini, l'allora parroco di Bettole-Buffalora, e fu progettata dal mons. C. Montini; i lavori iniziarono il 19 giugno 1955, gli anni della "ricostruzione". Don Andrea Recaldini, grazie al suo spirito intraprendente, contribuì anche alla nascita dell'oratorio, di una sala cinematografica e della sede dell'Acli.
La chiesa è stata decorata da artisti bresciani (tra i quali Traini, Laffranchi, DiPrata, Lusetti, Botta, Zanella,...), ha un altare in marmo di Botticino, di Verona e del Messico, ed ha un organo moderno e di pregio, utilizzato per le grandi occasioni.
La chiesa venne consacrata il giorno 8 settembre 1957, sino a quell'anno la chiesa di Bettole -Buffalora era l'attuale sala Recaldini, oggi sconsacrata e restaurata grazie al nostro parrocchiano Giovanni Molinari e messa a disposizione della comunità per spettacoli, mostre, riunioni, ... .
La parrocchia ospita anche un gruppo di suore comboniane, una comunità che da oltre 30 anni è a Buffalore e si dedica alla comunità.
A Bettole-Buffalora trovano vita numerosi gruppi ed associazioni, un elenco troppo lungo da riportare qui!
Troviamo l'Acli, circolo nato più di 50 anni fa, luogo di incontro, svago e di educazione cristiana; oggi è un centro moderno ed accogliente che offre una sede per assemblee sociali, offre assistenza fiscale e di vario genere, oltre al'organizzazione di varie gite.
La parrocchia accoglie un nutrito gruppo AVIS, costantemente impegnato nella ricerca di donatori e che, insieme al gruppo alpini, organizza e prepara una annuale festa popolare molto partecipata e finalizzata alla raccolta fondi per beneficienza. Inoltre la comunità comprende anche un volenteroso e impegnato gruppo alpini, contraddistinto da grande generosità e sentita solidarietà, che prepara vari pranzi nell'arco dell'anno, sempre devolvendo il ricavato a scopi benefici.
Non possiamo dimenticarci dell'oratorio che offre un ambiente piacevole di incontro e di gioco, ed il teatro attrezzato con ottimi impianti, dove si ospitano numerosi spettacoli, soprattutto curato dai giovani.
Ricordiamo la presenza della Croce Blu, associazione di volontariato che presta costantemente servizi socialmente utili e organizza corsi di primo soccorso aperti a tutti.
Non per ultima, vi è anche una biblioteca sempre più rifornita di volumi e con spazi dedicati ai più piccoli.
Concludendo, la parrochia Bettole-Buffalora, pur essendo un quartiere della città, ha mantenuto le caratteristiche di un paese, con la sua comunità aperta e viva nella fede, che dà vita a numerose associazioni e proposte benefiche.
Parrocchia Natività di Maria, via Buffalora n.91, 25129 Brescia